このSSID WiFi Managerについて
このアプリケーションは、アプリまたはウィジェットを介してWi-Fi SSIDを管理します。
Questa applicazione, denominata "SSID Wifi Manager", permette all'utente di gestire i SSID Wi-Fi, di connettersi o di disconnettersi ad un SSID, anche usando i widget per effettuare questo compito.
Questa applicazione supporta tre differenti widget, Orizzontale, Verticale e Griglia. Ogni widget potrebbe includere un pulsante interruttore per attivare o disattivare il WiFi, e almeno un interruttore SSID da attivare o disattivare.
Nota: a partire da Android 6.0 (Marshmallow), tutte le app aventi a che fare con il WiFi, necessitano di avere il permesso per la Geolocalizzazione. Questa app ha i permessi per la Geolocalizzazione ma soltanto per aggiornare i valori SSID/RSSI. Il servizio di Geolocalizzazione normalmente è disattivato. L’utente necessita di attivarlo manualmente all’interno della pagina Impostazioni. Questa app non ha bisogno del servizio GPS, e non raccoglie nessun dato GPS.
Cortesemente prendete nota anche che questa app non commuta automaticamente da un SSID ad un altro SSID, questo compito viene effettuato da Android stesso ogni qualvolta il segnale WiFi diventa molto carente.
===================
Nota Importante
===================
A partire dal 2 novembre 2020, per decisione di Google, tutte le app che saranno pubblicate su Google Play Store dovranno avere obbligatoriamente il parametro "targetSdkVersion" uguale a 29. Ciò comporterà, per tutte le app che usano il Wi-Fi e che funzionano sotto Android 10 (o successive versioni), l'impossibilità di accendere o spegnere il Wi-Fi in maniera rapida (si potrà fare soltanto dalle Impostazioni Rapide del dispositivo) e l'impossibilità di ricevere i dati sugli SSID già memorizzati nel Sistema Operativo. Queste due funzionalità sono fondamentali per questa app.
Poiché sarebbe inutile dover tenere questa app senza dati SSID e senza la possibilità di passare da un SSID ad un altro SSID in maniera rapida (e direttamente da questa app), e considerando la suddetta imposizione di Google, tutte le versioni di questa app pubblicate dopo la suddetta data cesseranno di funzionare per tutti gli utenti che hanno un dispositivo con Android 10 (o successive versioni). Verrà garantito invece il supporto alle precedenti versioni di Android, ovvero fino alla versione 9 (Android Pie).
Poiché entro la suddetta data (2 novembre 2020) Google dovrebbe pubblicare ufficialmente la versione 11 di Android, i programmatori sono in attesa di eventuali delucidazioni e chiarimenti da parte di Google stessa, al fine di trovare metodi alternativi per poter passare rapidamente da un SSID ad un altro e per poter ottenere i dati SSID necessari al fine di continuare il supporto alle app che hanno a che fare con il Wi-Fi.
Attualmente l'app "Toggle Status Widget" è già pronta per supportare il parametro "targetSdkVersion" uguale a 29 e per poter funzionare sotto Android 10 (o successive versioni) usando un pannello rapido per attivare o disattivare il Wi-Fi.