About TELA
TELA è la prima App per viaggiare con la Realtà aumentata attraverso l’evoluzione storica del paesaggio.
Obiettivo di TELA è poter rendere visibile agli occhi di tutti l’invisibile, dare quindi la possibilità di calarsi pienamente all’interno del territorio, restituendo ai luoghi la loro identità storica, attraverso una visione globale di ciò che un territorio è ed è stato, in diversi periodi storici.
Attraverso ricostruzioni virtuali, per mezzo dell’AR (Augmented Reality), TELA riesce a narrare le trasformazioni avvenute, ad opera dell’uomo e della natura, in modo tale che gli spazi aperti diventino teatro di una frequentazione turistica più consapevole e sostenibile.
TELA valorizza i paesaggi urbani e le campagne, nonostante essi siano esterni a Roma Capitale, ma non per questo motivo privi di patrimonio storico, aggiungendovi capacità attrattive.
Tramite questa App ci siamo posti l’obiettivo di potenziare l’attrattività e l’identità storica della Regione Lazio, puntando su obiettivi poco scontati e che spesso, visto le bellezze del territorio, vengono trattati marginalmente.
TELA lavora alle porte di Roma, nel Comune di Fiumicino, in zone ben collegate alla città tramite un’articolata rete d’infrastrutture. Le aree sono state selezionate, tramite un’attenta valutazione, che teneva conto sia del pregio delle zone dal punto di vista paesaggistico, sia della disponibilità di acquisire i dati necessari per effettuare le ricostruzioni e per ultima la facile fruibilità, così da poter permettere all’utente un accesso agevole al luogo, per poter vivere una piena esperienza tramite AR.
Castel di Guido, Aranova, Torrimpietra e Maccarese sono i siti archeologici da noi presi in considerazione per svariate motivazioni: siti con importanti evidenze d’epoca romana e tardo antica, ricchi di dati bibliografici sul contesto paesaggistico, presenza di ampia cartografia che spazia in varie epoche storiche. Per tutti questi motivi ci sono sembrati i luoghi più idonei per intraprendere questo viaggio spazio-tempo tramite le ricostruzioni diacroniche del paesaggio.
Con TELA siamo riusciti a realizzare la ricostruzione di due fasi temporali per sito, con una visione a 360 gradi, con la possibilità di usare la realtà aumentata da più punti di vista rispetto alle aree d’interesse.
TELA è un’App che non solo ricostruisce il paesaggio dal punto di vista storico, ma permette anche di approfondire la morfologia del territorio (in particolar modo quella vegetale), nelle svariate epoche storiche, descrivendo l’armatura paesaggistica del paesaggio laziale.
Ed è proprio a tutela della tipicità e dei caratteri peculiari del territorio – su cui poggiano l’economia locale e il turismo, che TELA può affiancarsi a strumenti già esistenti e contribuire a diffondere tra un più vasto pubblico di utilizzatori, la conoscenza degli elementi compositivi del paesaggio che quotidianamente viviamo.
What's new in the latest 1.1.1
TELA APK Information
Old Versions of TELA
TELA 1.1.1

Super Fast and Safe Downloading via APKPure App
One-click to install XAPK/APK files on Android!